mercoledì 30 luglio 2008

vita per la vita

ho surfato fra le onde dell'oceano internet e ho scovato un tesoro su di un'isola lontana. sembra dispersa e sconosciuta a tutti, ma in realtà è solo poco visitata. è parte di un enorme arcipelago di altre isole. piccole, quasi insignificanti. incuranti della retorica romana. per nulla ossequianti del porpora e delle forme. guardano alla vita e si donano, senza chiedere perché. senza chiedere e basta. due come tante, ma sempre troppo poche. visitate la casa di queste due suore berlinesi e scoprite quello che può essere una vita per la vita. senza falsità. senza fronzoli. senza tanto dire e mostrarsi. forse troppo nascoste.
http://www.hospiztauwerk.de/

giovedì 24 luglio 2008

risvegliando la cittadinanza

vorrei tanto, tornando nella mia città in italia, ritrovare sveglio il senso civico. l'ho lasciato appisolato quando me ne sono andato, poco tempo fa. gli ho mandato un sms e non mi ha risposto:credevo avesse finito il credito del suo cellulare. allora ho provato direttamente a telefonargli, ma il cellulare era spento. ho tentato con una mail, ma non ho avuto alcuna risposta. ho saputo che aveva preso ferie e l'ho immaginato disteso al sole, in qualche spiaggia esotica. poi mi hanno raccontato che si era addormentato. una specie di malattia delsonno. nessuno riesce più a risvegliarlo. sono triste. malinconico. mi dispiace. molto.

venerdì 11 luglio 2008

massive attack

great show!
quando il pensiero è libertà. la libertà diventa musica. la musica si fa rivoluzione. la rivoluzione crea pace.

mercoledì 9 luglio 2008

il paese del sorriso

quando un'operetta diviene metamorfosi di un'elegante e giovane interpretazione dei sentimenti. quando un vecchio e classico titolo si veste di emozione, quando melodie e sonorità passate fanno vibrare la memoria delle relazioni che si sono perdute lungo i giorni della vita. quando un genere teatrale che credevi essere incartapecorito, sclerizzato e scolorito del tutto, mostra ancora di essere capace di scolpire nell'immaginario collettivo nuove figure plastiche dai contorni fluidi, raffinati, dinamici...
da oggi al verdi di trieste
la splendida cartolina di michieletto & fantin
...ascolta joseph shmidt,
un grande cantante del passato,
ebreo tedesco,
perseguitato,
in fuga,
internato.

martedì 8 luglio 2008

tra le nubi

ascoltando il silenzio della cultura, cresce nel cuore una sorta di panico. forse perché risulta così incredibile come mai in questo nostro mondo non ci sia più chi sappia parlare sottovoce. forse perché non si trova più chi riesca ad ascoltare gli altri senza interrompere o qualcuno che conosca il modo di combattere per le proprie idee senza calpestare la testa di chi sta loro accanto. e il vuoto continua ad invadere le strade della nostra quotidianità.

lunedì 7 luglio 2008

le sacre du printemps

ascoltando rimbombi e sussurri degli irrazionali gesti danzati di heddy maalem, vibrano sensazioni e memorie antiche e sulle note della sagra un brivido scende lungo la spina dorsale poiché ti immergi nel mare delle forze ancestrali che scuotono violente la terra dal profondo. entri nel cuore del mondo che sotto i tuoi occhi si addormenta e muore e riscopri la forza vitale che riscalda le sue viscere e lo rende ancora vivo.